martedì 5 febbraio 2013

Basta poco a far splendere il sole. Torta Cuore al Mandarino.

A volte, basta poco a colorare un pomeriggio di quasi pioggia. 

Un raggio di sole che filtra dalle nuvole fitte fitte, l'inchino gentile di un passante che mi lascia libero il passaggio mentre corro dietro al mio Paco, il portone lasciato aperto dal condomino sconosciuto, il campanello che suona e l'allegria che irrompe in un pomeriggio di creatività culinaria compulsiva.

Basta poco per rendere unici dei momenti di vita. 

Basta così poco a far splendere il sole.

Questa mattina curiosavo nel blog di una splendida persona ed ottima cuoca. La sua delicatezza e la capacità di rendere unico ogni suo piatto mi riportano sempre tra le sue pagine virtuali, e lì un pò mi sento a casa. 
Lei si chiama Sabina, ha un'amica inseparabile di nome Elsa e la sua cucina si trova vicino vicino alle più belle montagne del Nord Italia. Racchiude profumi e sapori nel suo blog "duebiondeincucina", ma ci sono anche storie che ti rapiscono. 

Lì ho trovato la ricetta per il Plumcake al mandarino, ma visto che non avevo lo stampo adatto l'ho trasformato nella Torta Cuore al Mandarino

La ricetta e tutto il procedimento li trovate proprio qui

Io l'ho seguita alla lettera :)


E poi è arrivata l'ora della merenda, dei colori e delle parole crociate. Sono piombati in casa i gemelli, lei e lui, che mi ricordano sempre quei gemelli del Dio delle piccole cose di Arundhati Roy. E a nove anni si è convinti che il sole splenderà sempre, oltre ogni nuvola e dietro ogni muso imbronciato. 


Quel che resta di questa merenda sana e deliziona sarà divorato domani a colazione! 

Grazie Sabina per questa semplice e gustosa ricetta!

E' stato facilissimo prepararla e poi ha soddisfatto grandi e piccini. Credo sia molto importante che tutte le nostre ricette siano fattibili da chiunque, ciò che le rende uniche e speciali è poi il tocco personale che talvolta può semplicemente essere il modo in cui si presentano.

Buona Notte!!

Sara

ps: questa ve la dedico


Ogni pensiero può cambiare il destino,
persino un bambino sa farlo,
basta avere un sogno,
e poi stringerlo in pugno,
vedrai si avvererà..

max gazzè - splendere ogni giorno il sole

sabato 2 febbraio 2013

Equilibri Oltreoceanici: pasta & fagioli.

Perdono!

Inizia così il mio primo post dell'anno. Sì, perchè la mia cucina è rimasta in silenzio per troppo tempo e la mia presenza su questo blog e tra le vostre ricette è stata quasi assente. Ho curiosato molto tra i vostri piatti, tra le vostre tavole apparecchiate per le feste e poi è arrivato il nuovo anno. Inizi dolci e salati, pensieri e ricette. La mia presenza nei vostri blog è stata anonima, lo so, e vi chiedo scusa. 
Trasferirsi oltreoceano non è facile, il tempo mi è stato rubato dalle mille cose da organizzare, un nuovo lavoro e la ricerca di un posto nuovo dove ricominciare a creare tra i fornelli. 

Saltelliamo tra l'Italia ed il Brasile in questo periodo. 

Sono in Italia ora e la saudade della nostra nuova terra si fa sentire. Il ricordo dei suoi colori, dei suoi sapori e delle sue tradizioni mi accompagnano mentre vivo intensamente anche questi giorni italianissimi. 
E mentre aspetto il momento giusto per volare ancora via dalla mia terra, sperimento qualcosa che crea il giusto equilibrio tra qui e li

Pasta & Fagioli 


 fagioli tondini
sedano
carota
cipolla 
pomodoro pelato
sale
olio evo
peperoncino
pasta secca all'uovo 

Lavare e tagliare a piccoli dadini il sedano e la carota. Fare lo stesso con una mezza cipolla. In una pentola far soffrigere poco con un cucchiaio di olio evo il sedano, la carota, la cipolla, un pò di peperoncino ed un pomodoro pelato schiacciato. Aggiungere un pò d'acqua ed i fagioli tondini sgocciolati(già lessati in latta o vetro). Lasciare cuocere fino a quando non saranno ben ammorbiditi sia i fagioli sia le verdure (io mi regolo con le carote). Dopo di che, frullare con un mini pimer ad immersione e aggiungere altra acqua - se ne è rimasta poca - salare e quando arriva a bollore aggiungere la pasta secca all'uovo. Io ho scelto un formato speciale, i gigli. Far cuocere la pasta a fuoco moderato mescolando spesso. 
A me piace cremosa, quindi ho cotto la pasta con l'aggiunta di poca acqua. 
Prima di servire un filo d'olio evo a crudo!  



I fagioli sono alla base della cucina brasiliana e la pasta sta alla base della nostra cucina. Ho pensato di fonderli insieme, come in realtà facciamo già da tempo in Italia, utilizzando ingredienti semplici e senza badare troppo alle dosi. Le dosi non sono proprio il forte della cucina brasiliana!

E questa terra non smette di stupirmi e mi cattura con ironia e amore.


clarice falcão (fred astaire)

Só pra saber
Nesse tal filme de romance
Antes que o público se canse
Você me beija no final?
..
Solo per sapere
se in questo film d'amore
prima che il pubblico si stanchi
tu mi baci alla fine?

beijos!

Sara