lunedì 20 febbraio 2012

Torta salata Ricotta & Funghi

Ho un debole per le torte salate. Sono semplici e mettendo insieme ingredienti variegati si riesce a creare anche qualcosa di unico e mai provato.
E poi, noi si lavora il weekend e nella pausa pranzo abbiamo bisogno di un pasto rapido, magari già preparato il giorno prima. Qualcosa che basta scaldarla o saltarla in padella et voilà il pranzo è servito. Così, tra una canzone e l'altra della finale di SanRemo ho iniziato a preparare la torta salata della domenica. Volevo andare sul mio classico: spinaci e ricotta, ma dopo aver unito un uovo alla ricotta ho aperto il frigo e gli spinaci non c'erano. Provo nel freezer, niente. Allora ho pensato cosa potesse andar bene con la ricotta di tutto quello che avevo nella mia dispensa (ben poco nel fine settimana!) e poi ho pensato alla mia carissima amica Ceci, che nel suo blog ci ha presentato di recente una ricetta con ravioli freschi ripieni di ricotta e funghi e allora è nata questa torta salata...superdeliziosa!!!


Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia (Buitoni)
250 gr di ricotta 
300 gr circa di funghi champignon
1 spicchio d'aglio
2/3 cucchiai Olio evo 
1 uovo 
peperoncino
sale
prezzemolo fresco

Ho steso la pasta sfoglia, l'ho bucherellata con una forchetta e l'ho lasciata riposare mentre preparavo il ripieno. 
In una padella antiaderente ho aggiungo l'olio evo e lo spicchio d'aglio. Ho fatto scaldare appena ed ho aggiunto i funghi ancora surgelati. Li ho fatti cuocere per circa dieci minuti aggiungendo sale, prezzemolo fresco e peperoncino (Cannamela frantumato). 
Li ho poi lasciati raffredare mentre univo in una terrina la ricotta con l'uovo. A questa crema ho aggiunto poi i funghi. Ho assaggiato per regolare le spezie e poi ho disposto il ripieno nella sfoglia. 

Una spolveratina rapida di parmiggiano prima di mettere in forno a 170° per circa 15 minuti(ricordate che la mia cucina si trova tra i monti a quota 1600 quindi la temperatura ed il tempo di cottura possono variare in città).

Una delizia il pranzo rapido della domenica!! Ho accompagnato un'insalata rapida con Iceberg e finocchi.




Nessun commento:

Posta un commento