lunedì 6 febbraio 2012

La crostata della Sere

La Sere è la mamma fantastica di un bambino fantastico. Ha il sorriso stampato, gli occhi allegri e una magia segreta nel preparare dolci.
Un giorno, non molto tempo fa, ho assaggiato la sua crostata con marmellata di albicocche. In realtà, ne ho divorato la metà :) e poi le ho fatto la corte per aver la ricetta. 
Sono passati i giorni da quell'amore a prima vista ed è arrivato il suo piccolo principino. Dopo alcune settimane si son trasferiti a Siena. Alla fine i mesi si sono susseguiti senza freno e della ricetta neanche l'ombra.
E poi per caso ieri mi arriva un'email con la sua ricetta!
Ho passato il pomeriggio ad immaginarla e a pregustarla. Era la seconda volta che preparavo una crostata, forse perchè nessuna ricetta prima aveva soddisfatto il mio palato.
Vi presento la Crostata della Sere!



Ingredienti per la Frolla
2 uova
100 gr circa di zucchero
100 gr di burro 
1/2 bustina di lievito vaniglinato
1 bustina di vanilllina o la buccia grattugiata di mezzo limone
250 gr circa di farina 00
Marmellata di Albicocche

Cottura
160°/170° per circa 20 minuti


Sbattare le uova in una terrina ampia. Aggiungere lo zucchero, il lievito, la vanillina ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente (o aiutatevi con un minuto di microonde). Mescolare bene il tutto ed aggiungere la farina setacciata. Lavorare bene l'impasto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo ed un pò colloso. Formare una palla compatta, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattemmpo accendere il forno a 160° ed imburrare una teglia per crostate. 
Togliere la frolla da frigo e stenderla con l'aiuto di un mattarello. Disporla sulla teglia e con la frolla che avanza ricavare delle striscioline decorative (le mie erano troppo grandi). Stendere uno strato di marmellata sulla frolla bucherellata, decorare la frolla con le striscioline di frolla ricavate ed infornate. 
Quando inizia a dorarsi toglierla dal forno (circa 15/20 minuti) e farla raffreddare.
Pioggia di zucchero a velo e gustatela con una fumante tazza di té!


2 commenti:

  1. Sara! Io adoro le crostate! Questa sembra ottima....però ecco, potevi metterci una foto più grande, me la gustavo meglio! hihihi

    RispondiElimina
  2. hihihi...lo ammetto, volevo gustarmela sola soletta!! sai che questa frolla è riuscita proprio bene;) anche marco, che non è un goloso, si è spazzolato via un paio di fette!

    RispondiElimina