martedì 7 febbraio 2012

Profumo d'oriente: Fagottini Porro & Carote

Ci sono dei profumi che ti riportano nei ricordi, indietro nel tempo, in posti vicini o in luoghi lontani, ma in entrambi i casi sempre nei pressi del cuore.
Seguo molto LaboratorioVeg , il blog di una cuoca vegetariana/vegana genovese. E proprio in questo ricettario virtuale ho trovato una ricetta semplicissima e velocissima che mi ha fatto pensare all'Oriente, ai suoi sapori e ai miei ricordi.
Ho eseguito la sua ricetta degli "Involtini di porri e carote" , ma l'ho modificandola creando i miei Fagotti Porro & Carote.


Ingredienti
1rotolo di pasta sfoglia
1 porro 
2 carote
1 dado vegetale
olio evo
sale
pepe
1 uovo 

Lavare il porro, rimuovere la parte verde e la parte terminale. Eliminare il primo rivestimento ed affettarlo a rondelle. 
Lavare, pelare e tagliare a dadini le carote. Far saltare tutto in una padella antiaderente con due cucchiai d'olio. Aggiungere 1/2 bicchiere d'acqua, il dado vegetale, sale, pepe e far stufare per una decina di minuti.
Accendere il forno a 180°, stendere la pasta sfoglia e ricavare dei ritagli quadrati che poi riempiremo con le verdure. 
Quando le verdure si saranno ammmorbidite, toglierle da fuoco e con l'aiuto di un cucchiaino riempire i quadrati di pasta sfoglia e richiuderli come più vi piace (fagottino, involtino, raviolo etc). Disporre i nostri fagottini sulla placca da forno rivestita con un foglio di carta da forno, spennellare con un uovo sbattuto ed infornare.
Dopo circa 15 minuti o quando sono dorati, rimuoverli dal forno e servirli tiepidi. 
Io li ho accompagnati alla Salsa di Soia e poi mi sono immersa nei miei ricordi!

p.s.: non sottovalutate l'idea di creare una torta salata intera o delle mini quiche.

Nessun commento:

Posta un commento