mercoledì 21 marzo 2012

Risotto al Radicchio: connubio di semplice bontà!

Sono ghiotta del Radicchio di Treviso precoce! Mi piace quel suo sapore amarognolo associato a qualcosa di dolce, tipo la scamorza a fette da fonderci su. Rosso e croccante, l'ho provato con un risottino semplicissimo e delizioso.

 Ingredienti per 2 persone

1/2 cespo di Radicchio
2 cucchiai Olio evo
Sale
Pepe
Brodo Vegetale qb
140 gr di riso Carnaroli

Preparare il brodo vegetale (io aggiungo semplicemente un cuore di brodo in circa 1 litro di acqua). Lavare il Radicchio, mettere da parte un paio di foglie intere per la decorazione del piatto, e tagliarne metà a rondelle. In un tegame dal bordo alto (circa 10 cm) versare l'olio evo e gran parte del radicchio, ne lasciamo un pò da aggiungere quasi a fine cottura del risotto (così resta più croccante!).
Aggiungere il sale ed il pepe e lasciare ammorbidire il radicchio, aggiungendo anche un pò di brodo vegetale. Aggiungere poi il riso (prima di iniziare la cottua, io lo lascio qualche istante immerso nell'acqua fredda, così perde un pò di amido) ed il brodo un pò alla volta mescolando. Quasi a cottura ultimata, aggiungere il radicchio rimanente e se volete potete mantecare con una noce di burro (io non l'ho fatto) e del parmiggiano (questo sì, perchè  mi piace tanto!).
Decorare e servire. Semplicemente Buono!!!
Buona Primavera a tutti!


3 commenti:

  1. Un bel risotto cremoso, io l'adoro con il radicchio... ottimo!
    Grazie del passaggio! A presto :)

    RispondiElimina
  2. mmmm sembrano buonissimi :) ho deciso userò al pià presto la tua ricetta :) il mio fidanzato adoro questo tipo di risotti :) ps: sono una tua nuova follower :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee per essere entrata a far parte dei miei lettori :) e poi questo risottino è semplicemente buono! a presto

      Elimina