mercoledì 7 marzo 2012

Fagottini di Verza con Patate e Carote

Oggi nevica! Un pò mi dispiace, perchè già stavo pregustando quell'anticipo di primavera dei giorni scorsi. Persino la mia Malù aveva iniziato a cambiare il suo mantello di pelliccia invernale color miele con la versione estiva, stavo per prepararmi al cambio degli armadi e per domani avevo messo in programma l'acquisto di qualche fiorellino per dare il benvenuto alla primavera. E invece, la neve mi ricorda che siamo ancora in inverno e che qui siamo a 1600 mt e che la primavera arriverà sempre un pò dopo, qui.
E mentre aspetto di poter indossare una nuova felpa di cotone col cappuccio a colori sgargianti preparo uno degli ultimi piatti con una delle protagoniste di questa stagione: la Signora Verza!

 5 foglie di verza
3/4 patate
2/3 carote
sale
prezzemolo 
pepe
pangrattato
parmiggiano reggiano
olio evo

Mondare, lavare e tagliare a cubetti le patate e le carote. Scegliere 5 foglie o più di Verza, lavarle e mettere tutto insieme a sbollentare in una pentola capiente con acqua leggermente salata per circa 10/15 minuti. 
Mentre facciamo intiepidire le foglie di verza, in una terrina (io l'ho fatto nella pirofila dove poi ho adagiato i saccottini da infornare) condiamo con olio, sale, una manciata di prezzemolo, una spolverata di pepe e parmiggiano le patate e le carote. Riempiamo le foglie di verza ciascuna con un cucchiaio di composto e chiudiamole con lo spago da cucina. Ciò che avanze dal riempimento l'ho adagiato sul fondo della pirofila a contorno dei saccottini, una spolverata di pangrattato e in forno a 180° per circa 15 minuti (finchè non si dorano le foglie).
Un sapore delicato per accompagnare uno degli ultimi pranzi invernali! 
 


Nessun commento:

Posta un commento