giovedì 1 marzo 2012

Reginette Broccolo Romano & Noci

La mia dolce metà sostiene che il broccolo romano sia psichedelico. La sua teoria è sostenuta dalla forma incofutabilmente psichedelica del broccolo privo delle sue foglie esterne.

Non avevo mai cucinato questo tipo di broccolo, ma incuriosita dalla sua forma e dal fatto che sia ancora di stagione (quindi lo trovo su tutti i banchi della verdura) ho pensato di creare un primo un pò psichedelico ;) Perchè noi, siamo anche un pò mangioni di pasta!
E allora ho sbollentato le cime del broccolo romano per circa 10 minuti. Le ho poi ripassate in padella con olio, sale, uno spicchio d'aglio e una spolverata di pepe. All'acqua di cottura della pasta ho aggiunto una bustina di zafferano ed ho cotto le reginette al dente per poi ripassarle in padella con qualche gheriglio di noce ed una spolverata di parmiggiano. Prima di servire ho aggiunto a crudo un filo d'olio piccante. 
Gustose e psichedeliche queste reginette! 


Ingredienti per circa 5 persone affamate!
1 Broccolo Romano
1 Spicchio d'aglio
2/3 cucchiai d'olio evo
1 bustina di zafferano
500 gr Reginette 
7/8 gherigli di noce
sale
pepe
parmiggiano reggiano
olio evo con peperoncino

Se avanza una porzione è ottima anche il giorno dopo e se volete cuocere meno pasta, metà del broccolo è buonissima anche come contorno!

Nessun commento:

Posta un commento