mercoledì 14 marzo 2012

La Moretta: una delizia!

Oggi serviva un dolce!
Naturalmente al cioccolato. Perchè si sa che il cioccolato fa bene al cuore e all'umore, forse un pò meno al nostro girovita, ma quel che conta è assaporare il momento. Quindi godetevi il vostro Tête-à-tête con il signor cioccolato. Mettetevi comode, chiudete gli occhi e gustatevi questo dolce che per me è il migliore amico nei giorni no!

 per la base:
2 uova
125 gr di zucchero
175 gr di farina 00
1/2 bicchiere di olio evo
1/2 bicchiere di latte ps
1 bustina di lievito vaniglinato
25 gr di cacao amaro

per la farcitura:
200 gr di cioccolato extrafondente 
Panna Hoplà da montare


La Moretta è una torta che non conoscevo prima di arrivare sull'Appennino. Al primo assaggio me ne sono innamorata, proprio con gli occhi a cuoricino.
Ho preparato la base la sera prima e dopo una notte di riposo (non ce la facevo ad aspettare che si raffreddasse, avevo troppo sonno!) l'ho farcita con cioccolato e panna. Ho usato uno stampo del diametro di 20 cm ed il bordo alto, così da avere l'aspetto di una tortina. Cottura circa 30 minuti a 180°. 


Quando la base si è ben raffreddata tagliarla a metà e preparare la farcitura.
Sciogliere a bagno maria il cioccolato extrafondente allungato con due cucchiai di panna ancora liquida. Versare il composto sulla base e, mentre si raffredda, montare la panna. 
Aggiungere lo strato di panna montata sullo strato al cioccolato e chiudere la Moretta. Decorare con zucchero a velo e panna montata. Lasciarla riposare almeno un'ora prima di servirla..io non sono riuscita ad aspettare e me la son pappata prima!! Deliziaaaaaa


5 commenti:

  1. Una gran bella torta molto golosa :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella torta. golosa! deve essere davvero bello vivere a 1600 metri, anche se ci sarà qualche inconveniente. Mi sono iscritta come tuo follower, quindi verrò ancora a trovarti. Tiaspetto sulmio blog
      http://aliallafantasia.blogspot.it/
      ciao

      Elimina
  2. è un piacere conoscere il tuo blog e se poi ti offre una torta come questa ..... ti seguo, complimenti !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziee! È un piacere per me averti tra i miei lettori, a presto

      Elimina