domenica 25 marzo 2012

Insalata Scarola con Capperi e Olive

Le cose semplici sono le più buone. 
Mio nonno mi ha sempre insegnato che la semplicità non oscura la bellezza delle cose, degli ingredienti tra i fornelli, dei sentimenti, dei visi delle donne con poco trucco e delle persone con i loro gesti. Tutto quel che faceva era caratterizzato dalla semplicità, soprattutto nella sua cucina. Ed ora, che sono anch'io una donna con poco trucco sul viso e senza macchie scure sul cuore, tutti i suoi piatti diventano anche i miei :)  

1 cespo di Insalata Scarola
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di Olio evo
1 cucchiaino di Capperi Salati
Olive Nere 

Ho lavato, mondato e messo a stufare la scarola in una padella tipo wok con l'olio, l'aglio e un pò d'acqua. Quando l'insalata si è ammorbidita, ho aggiunto i capperi e le olive. Le olive che usava mio nonno erano le taggiasche, ma in casa avevo solo quelle al forno che non sono da meno. Non ho aggiunto sale perchè sia i capperi sia le olive erano già salati, quindi ho evitato di insaporire troppo la verdura. Ho lasciato cuocere circa mezz'ora e poi ho servito con delle bruschette di pane sciapo condito con un filo d'olio e un pizzico di sale :) Purtroppo il pane bruschettato non è sopravvissuto a lungo per essere immortalato nella foto..pappato in un baleno! 
Buona Domenica!

Nessun commento:

Posta un commento