lunedì 12 marzo 2012

Parmigiana di melanzane a modo mio!

Si, lo so, è ancora troppo presto per le melanzane, ma erano lì .. e non ho saputo resistere. E allora ho comprato tutto quello che poteva servirvi per preparare una parmigiana semplice e gustosa, proprio come la preparano la mia mamma e la mamma della mia dolce metà! :)

ingredienti per una teglia di parmigiana (4 persone)
2 melanzane tipo globoso
1 bottiglia di passata di pomodoro
2 mozzarelle
200 gr circa di parmigiano reggiano
sale
olio evo
basilico
un pizzico di zucchero


In una padella o pentolino antiaderente versare 2 cucchiai d'olio evo e la passata di pomodoro. Aggiungere un pizzico di zucchero, il sale ed il basilico. Coprire e lasciare cuocere per una decina di minuti. 
Intanto, lavare e tagliare a fette le melanzane. Mentre grigliamo le melanzane ed il sugo mezzo cotto si raffredda, tagliamo a dadini le mozzarelle e grattugiamo il parmiggiano.
Pronti gli ingredienti, accendiamo il forno a 180°, prendiamo una pirofila e procediamo a stratificare così: melanzane-pomodoro-mozzarella-grana fino a quanndo non finiscono gli strati :) per l'ultimo strato abbondate con il parmiggiano! 

In forno per circa 15 minuti (ricordate che le cotture nella mia cucina sono un pò sballate..si trova a 1600 mt!)..e la "scarpetta" è garantita ;)


2 commenti:

  1. Buonaaaaaaaaaa la parmigiana! Mi hai fatto venire voglia di farla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima e semplicissima!! ;) te la consiglio Ceci

      Elimina