giovedì 12 aprile 2012

Torta Salata di Zucchine & Ricotta: la mia versione di quiche.

Aprile dolce dormire.
Dice così quel vecchio proverbio. Era Marzo quello pazzerello, quello che esce il sole e prendi l'ombrello. Invece Marzo è stato clemente, sole e temperature che preannunciavano una primavera anticipata e lunghissima. Aspettavamo la settimana di Pasqua per iniziare a rosolarci al sole, senza troppo soffrire il caldo, e magari fare lunghe passeggiate tra i monti (neve sciolta da tempo da queste parti!). Avevo già fatto il cambio dell'armadio (sempre parziale da queste parti), ma con Aprile è arrivato il freddo, quello vero, quello che era destinato ad arrivare sul finire di febbraio. E allora vestiamoci a cipolla (ovvero, ho così tante cose addosso che non mi si chiude la giacca) e non dimentichiamoci a guanti a casa, sì perchè qui fa così tanto freddo che al mattino quando porto a spasso i pelosi se dimentico i guanti rientro con le dita blu. O.o Uffi!
E allora, per scaldarmi cuore-mani-umore mi rintano in cucina ed inizio a spadellare-inventare-sperimentare varie ricette trovate un pò ovunque (passaparola, blog, riviste di vario genere), e qui vi presento uno dei miei Cavalli di Battaglia (modifico sempre qualcosa però!): la mia Torta Salata di Zucchine & Ricotta!


1 rotolo di pasta sfoglia brisé
3 zucchine piccole con fiore
2 uova fresce
1 bustina di zafferano
250 gr di ricotta
sale, olio evo
basilico fresco
pangrattato

Preriscaldate il forno a 170° circa. 
Lavare e tagliare a dadini le zucchine ed i fiori se presenti. In una terrina sbattere le uova, unire la ricotta, l'olio, il sale. lo zafferano ed il basilico fresco lavato e tagliuzzato. Unire le zucchine alla crema di ricotta e disporre sulla sfoglia ben stesa e bucherellata sul fondo in una pirofila o teglia rotonda. Cospargere con del pangrattato ed infornare per circa 25-30 minuti o finchè non si dora. 

A me piace anche fredda come spuntino o tiepida accompagnata da una ricca insalata.

vi auguro una buona serata, noi siamo appena tornati da un giretto nel bosco ed ora siamo incastrati in una nuvola!

baci&abbracci 
Sara 

ps: anche Paco manda i suoi saluti ;)



16 commenti:

  1. Bellissimo Paco!!! Che musone... Anche la sottoscritta aveva fatto il cambio di stagione ( e parziale non direi, niente mezze misure ) quindi mi ritrovo infreddolita e di conseguenza non riesco a guarire. Dolce dormire sì dai, con queste temperature e la pioggia che possiamo fare? Se non appunto cucinare ottime quiche che fanno una gola assurda a me che ho il frigo vuoto?
    Alla fine poi hai condiviso il mio di umore di ieri...condividi il mio di oggi, ti trasmetto un sorriso grande così :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Celeste!un sorriso grande serve proprio con questo tempo uggioso :) e poi ho il frigo pieno (spesona del mercoledì!), quindi se vuoi ti faccio materializzare nella tua cucina qualcosina di buono già pronto!! ;)
      Paconzi ti mando un bacione bavoso e ringrazia per i complimenti ;)
      un abbraccio dal monte gelido!

      Elimina
  2. E' vero!!! Anche qui gran freddo!!! Ci consoliamo cucinando e accendendo il forno per ricette sfiziose come questa!! Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsì, il forno acceso riscalda la pancia ed è un pò come avere un camino acceso ;) baci

      Elimina
  3. Buonissima! E un saluto a Paco! :D

    RispondiElimina
  4. che buone le torte salate! anche noi le facciamo spesso e basta variare qualche ingrediente ed è sempre una cosa nuova...
    Anche qui in Friuli fa freddino...
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto! le torte salate sono buonissime, talvolta anche originali, e basta veramente poco per creare un piatto sfizioso e gustoso :)
      un abbraccio a voi e speriamo passi presto questo freddino!

      Elimina
  5. Che bella l'idea di essere incastrata tra la nuvola, come mi piacerebbe.... Anche qui freddo e sulle montagne vicine la neve e per domani dicono ancora peggio con pioggia e freddo... Gustiamoci allora questa torta salata che sa di buono e che bella l'idea dello zafferano! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vista dalla vallata è proprio così..una nuvola incastrata sul cucuzzolo della montagna :) a me piace, mi fa venir voglia di rintanarmi in casa..maglioncione di lana, tazza di té caldo, la stufa a pellet (il nostro camino moderno) accesa, magari qualche ricetta nuova da provare per fare dei biscottini golosi;) (fatto!!!)

      ps: mi piace da impazzire lo zafferano! ;)
      un abbraccio

      Elimina
  6. io adoro le torte salate, hai ragione sono adatte in qualsiasi momento della giornata.. spuntini, aperitivi.. con le zucchine poi sono perfette!!! buona notte..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsì, buone buone!!! un buongiorno a ricambiare la tua buona notte ;)
      ps: sogno la tua torta uovo al cioccolato ;)

      Elimina
  7. Ciao Sara sono contenta che hai trovato per caso il mio blog e ti sei iscritta così posso ricambiare . . . trovo che il tuo blog sia molto interessante inoltre condivido la tua filosofia di vita :)
    P.s. domani sera abbiamo amici a cena e sperimenterò questa deliziosa quiche !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! che onore :) aspetto poi commenti sulla quiche!

      Elimina
  8. Zucchine e ricotta non mancano mai nella mia cucina! Sono ingredienti favolosi...messi insieme poi la fine del mondo!! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Sara, sono Rachele, volovo dirti che quei biscotti al cocco erano fantastici, io e Giampy abbiamo gradito mooolto :)

    RispondiElimina