domenica 1 aprile 2012

Frutta e Verdura migliorano la vista

Stavo curiosando nel web e sono capitata su questo articolo. Lo inserisco tra le mie Curiosità e per non dimenticare i benefici che alcuni alimenti ci regalano, magari a nostra insaputa. Mangiate le Carote e Sorridete, soprattutto con gli occhi
Buona Domenica!



I carotenoidi, che si trovano nelle verdure a foglia verde e nella frutta fresca, sono stati indicati come capaci di aumentare le prestazioni visive e possono impedire le malattie degli occhi correlate con l’età. A spiegarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Food Science, effettuato dall’Istituto di tecnologi alimentari. Gli autori dell’Università della Georgia hanno compilato i risultati di diversi studi sugli effetti dei carotenoidi luteina e zeaxantina sulle prestazioni visive. Questi carotenoidi svolgono un ruolo importante nella vista umana, tra cui un impatto positivo sulla retina.

Dopo aver esaminato i vari studi, gli autori hanno concluso che i pigmenti maculari, come la luteina e zeaxantina hanno un effetto sulle prestazioni visive. Esse possono ridurre la disabilità ed il disagio da riverbero, migliorare il contrasto e ridurre i tempi di recupero dal fotostress. Inoltre possono ridurre il bagliore di assorbimento della luce e aumentare il campo visivo.

fonte: www.medicinalive.com (qui)

2 commenti:

  1. ciao Sara, è un grande piacere conoscerti e grazie per essere passata da me.
    Molto interessante questo post e adoro i tuoi amici pelosi in foto, sono bellissimi.
    a presto
    sabina

    RispondiElimina
  2. La vista e la vita. Ciao Sara e grazie per il commento, ti ho risposto di là. E ti ho aggiunta nel blogroll, così non ti perdo. Buona serata :)

    RispondiElimina