sabato 7 aprile 2012

Patate Gratinate per la Maionese Delicata

Quando ho preparato la mia Maionese Vegetale avevo anche pensato a qualcosa per accompagnarla, o meglio il contrario :) Il top sarebbe stato un hamburger, vegetale ovviamente, ma non avevo avuto il tempo di prepararlo e nel freezer non avevo la mia scorta per le emergenze. Quindi ho pensato a cosa potesse essere panato e cotto in breve tempo, elabora mente elabora, e la soluzione si è materializzata davanti ad un sacchetto di patate da riporre dopo la spesa. Così nasce questa ricetta semplice, delicata e gustosa..come la maionese che le accompagna.

4 Patate 
 1 Zucchina con fiore
Farina di Mais
Pangrattato 
Latte di Soia
Olio evo
Sale
Rosmarino

Ho pelato, lavato e tagliato a fette sottili le patate e la zucchina (quel tipo piccolo col fiore, le ho viste dal fruttivendolo e non ho resistito!). Impanare prima nella farina di mais e poi nel pangrattato tutta la verdura. Accendere il forno a 180°. Disporre in una pirofila un foglio di carta da forno (io l'ho bagnato e strizzato prima di stenderlo nella pirofila), oliarlo e disporre prima le patate ed alla fine le fette di zucchina. Oliare e salare. Prima di infornare, unire in una tazza la farina di mais ed il pangrattato avanzati dalla panatura ed aggiungere il latte di soia fino ad ottenere una cremina abbastanza liquida da versare sulle nostre verdure da gratinare. Due mazzetti di rosmarino, infornare e aspettare la doratura per circa 20 minuti.

Servire accompagnate dalla nostra Maionese Vegetale preparata mentre il tutto era in forno!!
Godetevi questi giorni di festa! Qui domani è prevista NEve O.o
 

2 commenti:

  1. Sara, spesso si dice più o meno che una ricetta ci è piaciuta, che di certo è buona e sicuramente così è, però...questa mi sembra sul serio una delle cose che mi ispira di più. E queste le provo davvero.
    Ciao Sarè

    RispondiElimina
  2. a noi son piaciute tantissimooooo ;)

    RispondiElimina