venerdì 6 aprile 2012

La Maionese Vegetale & l'umore Impazzito

Luna piena, Umore nero. Capita, e oggi tocca a me. 
Però ieri sera, proprio per attenuare gli effetti del mio umore impazzito, mi sono rinchiusa in cucina ed ho preparato un pò di cosette nuove-buone per cena, tra cui la Maionese Vegetale! Il primo esperimento risale a qualche giorno fa ed era stato un flop (era letteralmente impazzita!), ma il secondo è stato un successo! Ho consultato la ricetta della mia mamma (dettata al telefono) e quella di RicetteVeg ed il risultato mi ha molto soddisfatto.
100 gr Latte di Soia
200 gr Olio di Semi di Mais
1 pizzico di sale
1 pizzico di Curry
2 cucchiai di Aceto Bianco


Ho versato tutti gli ingredienti in un contenitore alto e con la frusta elettrica ho amalgamato gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso (non molto denso). Prima di servire la maionese (ieri ha accompagnato delle patate gratinate, presto la ricetta) io l'ho lasciata riposare circa un'oretta in frigorifero.


Ovviamente, era talmente buona che ci siamo concessi un piccolo aperitivo prima di cena con cetriolini e maionese ;) mi consola il fatto che sia stata una sana tentazione!!

e Buona Pasqua a tutti Voi!!


12 commenti:

  1. Ciao ... come sei in alto ??? Io ti scrivo dalla pianura padana ... mi sono unita ai tuoi sostenitori ... la ricetta che hai postato non è delle più semplici ... Bravissima !!! Ho notato che hai anche condiviso le Camille ... qualche giorno fa ho pubblicato una ricetta simile "Carrot Plum Cake" ... ti aspetto nella mia cucina :) a presto e buone feste, Carolina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carolina! grazie per esser passata di qui :) sono stata catapultata su questo monte dalla pianura padana ben quattro anni fa, con un breve passaggio per la Capitale. Si sta bene immersi nel verde, un pò meno quando cala la nebbia (triste ricordo della pianura padana!).
      E' la prima volta che provo questa ricetta, dopo un flop, devo ammettere di esser molto soddisfatta di questa maionese delicata e gustosa..
      ora faccio un salto da te!
      a presto,
      sara

      Elimina
  2. Sara mi stupisci con un sacco di ideuzze, la maionese è supergolosa!!
    Sta piovendo in tutta Italia, non mi dirai che sarai l'unica "fortunata" ad avere una Pasqua senza nubi?
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Celeste, pioggia e nebbia non si sono fatte attendere qui sul monte e con loro vari malanni da brusco calo delle temperature, ma siamo abituati anche a questo. Per colorare questo grigiume mi sono cimentata in questa ricettina delicata e gustosissima, e poi ho fatto anche un'altra cosina che se riesco oggi la posto ;)
      un abbraccio e buone giornate di relax

      Elimina
  3. ciao Sara, ottima la maionese vegetale, io non ho mai fatto quella tradizionale per paura di fallire, ma questa me la segno subitissimo.
    un bacione e buona Pasqua
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina!
      non pensavo fosse così facile preparare questa maionese, e poi è delicata e gustosa ;) te la consiglio!
      un abbraccio e buona pasqua
      sara

      Elimina
  4. Ciao! Questa anch'io la conoscevo, leggermente diversa (cioè non ci metto curry e aceto, ma senape e limone)...E secondo me questa è meglio della mia! Me la segno e te la copio!!!Ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao!questa versione è molto leggera, delicata e gustosa ;) con la senape non l'ho mai provata. Provala e poi fammi sapere! Notte

    RispondiElimina
  6. Bellissima ricetta!Ne avevo fatta una simile ma con il latte intero di vacca, non pensavo potesse venire anche con il latte di soia...la proverò sicuramente, grazie!

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho visto alla Prova del Cuoco settimana scorsa un'altra maionese vegetale e mi sei venuta in mente...questa:
    la maionese ai tre gusti: 200 ml di latte, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, olio di semi q.b. (Poi l'ha aromatizzata in tre modi diversi: con zafferano, con erbe miste e triplo concentrato di pomodoro)...Stiamo diventando esperte di maionese vegetale io e te! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow!! quella alle erbe miste mi incuriosisce! fammi sapere quando provi una di queste versioni :) la prossima settimana sono in vacanza e quella dopo ancora sono dai miei in una cucina nella pianura padana..magari riesco a sperimentare qualcosina se nipoti, amici ed affini non mi rapiranno!! un abbraccio ;)

      Elimina
  8. Grazie mile, alla prossima spesa recupero gli ingredienti e la provo! Grazie!

    RispondiElimina