lunedì 2 aprile 2012

Il Regalo Turco e la mia Insalata di Farro

Mi hanno sempre raccontato di tramonti affascinanti alle spalle della Moschea Blu, di profumi d'Oriente tra le bancarelle del Mercato delle Spezie e della profondità dello sguardo delle donne turche. Sono stata ad Istanbul solo nei racconti degli altri, ho visto queste meraviglie solo nelle loro foto, ma un giorno ci saranno i miei racconti da scrivere e le mie foto da ammirare. Intanto, però, penso a quella terra così vicina ma così lontana dalla nostra cultura, dal nostro essere occidentali.
In uno dei suoi recenti viaggi nella capitale turca, la mamma della mia dolce metà mi ha portato uno splendido regalo, anzi due! Si tratta di un bellissima scodella -non mi piace molto questa parola ma credo renda meglio l'idea- decorata a mano (su sfondo verde, il mio colore preferito!) e di una varietà di spezie che non ho ancora avuto il coraggio di aprire per non rovinare la precisione con cui erano state imballate. Anche il dono dipinto a mano e ben custodito nella mia cucina non era ancora stato usato (mi è stato regalato un paio di mesi fa!) fino ad oggi :) poi, con il caldo dei giorni scorsi ho pensando di riproporre una delle mie insalate di cereali fredde e quale posto migliore in cui presentarla se non quello splendido regalo turco?

 Farro
Rucola
Pomodori Ciliegini
Mozzarella o Feta
Olive nere
Olio evo
Sale
Aceto Balsamico o Crema di Aceto Balsamico

Mentre cuocevo il farro ho lavato e tagliato la verdura, tagliato a pezzettini la mozzarella e denocciolato le olive nere. Condito il tutto in attesa del farro messo a raffreddare dopo la cottura. A me piace molto tiepido e non freddo da frigorifero, quindi se lo consumo il giorno dopo lo lascio almeno un'ora fuori da frigo prima di servirlo.
Ottimo come piatto unico, ma ideale anche come antipasto in monoporzioni nelle cene con amici esigenti. :) 


Questo dono, per me, è più prezioso di un gioiello. E poi, mentre lo osservavo per cercare le differenze tra le decorazioni hand made, ho pensato al viaggio che un giorno farò! 

Vi Auguro una Buona Settimana!!

10 commenti:

  1. Che meraviglia questo regalo!! Davvero stupendo!
    E ottima la tua insalata! ^_^

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacerebbe andare in Turchia e conoscere una cultura così diversa dalla nostra, perdermi nella tradizione millenaria e nei sapori delle spezie e nei colori, nei volti delle persone e nelle loro storie. Ti auguro di poter realizzare il tuo sogno di viaggio il prima possibile. Viaggiare apre la mente e ritempra lo spirito. Anche io ieri sera ho mangiato l'insalata di farro, molto simile alla rua.
    P.S. il piatto è bellissimo
    P.S.2 Quei due "ragazzi" qui accanto sono meravigliosi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Celeste! spero di riuscire ad organizzare presto questo viaggetto :) intanto mi inebrio delle spezie che mi son state regalate ed immagino quei colori e quei sapori.
      un abbraccio

      ps:anche i tuoi ragazzi non sono per niente male!

      Elimina
  3. Ciao! grazie della visita, che contraccambio con vero piacere! mi piace moltissimo il tuo blog, con tante ricette sane e creative! eppoi...wow! chissà in che bellissimo posto abiti, a 1600 mt! beata beata te! io la montagna l'adoro sia d'estate che d'inverno! a prestissimo! baci, Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te! siamo immersi nel verde d'estate e sommersi dalla neve per tutto l'inverno (tranne questo!)
      cercherò di caricare un pò di foto di questo posto magico dove abbiamo scelto di vivere!
      a presto :)

      Elimina
  4. Istanbul é probabilmente la mia città preferita, ci sono stata una sola volta con un amico di lì ed é stato magico. Spero che tu riesca ad andarci un giorno :)
    Per la ricetta splendida e bella colorata come questi ultimi giorni (oggi a parte) e la "scodella" é davvero splendida! COmplimenti alla "suocera".
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per aver fatto capolino tra le mie ricette :)
      mentre aspettiamo la pioggia per lavare via i primi pollini che mi fanno star male corro a fare un giro tra le tue pagine ;) a presto

      Elimina
    2. Mi piace molto la tua scodella, un bellissimo regalo! l'insalata è ricca e fresca. brava

      Elimina