venerdì 8 agosto 2014

Crema di Zucca & Carote e il cielo sopra São Paulo.


Il cielo sopra São Paulo regala dei tramonti da togliere il fiato. Si riesce a cogliere ogni sfumatura di colore restando incantati, per non dire imbambolati, davanti al sole che fa il suo inchino e se na va. La parte che più mi cattura è quando il cielo inizia a colorarsi di rosa, poi violetto, e infine rosso arancione e giallo ocra.
Al mattino, invece, l'azzurro è brillante e le nuvole, se ce ne sono, sembrano fiocchi di cotone danzanti. La luce è intensa e forte, tipica di questo paese tropicale. Siamo in un altro emisfero e anche la luna sorride invece di mentire. 



Ora, qui siamo in pieno inverno e le temperature oscillano tra il 15 e 28 gradi, anche nell'arco della stessa giornata. Le case non hanno il riscaldamento, e quando la temperatura si abbassa rapidamente di 10 gradi il corpo ne risente e chiede aiuto per riscaldarsi.

Zuppa di Zucca & Carota
(Sopa de abobora e cenoura)


Ingredienti per 4 persone
Ingredientes para 4 pessoas

500 gr di Zucca 
2 carote di grandezza media 
1 lt di Brodo vegetale 
Olio evo
Sale
Peperoncino di Cayenne

500 gr de Abóbora Seca
2 Cenouras de tamanho medio
1 lt de Caldo de legumes 
Azeite Extra Virgem
Sal 
Pimenta vermelha em pó 

Tempo di preparazione: 45 min
Tempo de preparo: 45 min
Difficoltà: molto facile
Dificuldade: muito fácil 


Preparate il brodo vegetale, nella maniera classica o in quella più veloce usando 2 dadi vegetali dissolti in 1 litro di acqua bollente. 
Sbucciate e tagliate in piccole parti irregolari la zucca e le carote, dopodiché mettele a cuocere nel litro di brodo vegetale. Aggiungete il sale a gusto e lasciate cuocere a fiamma viva per circa 25 minuti. Controllate la cottura con una forchetta. 
Quando le verdure saranno cotte, lasciarle raffreddare e poi frullarle. Et voilá, la zuppa è pronta! 
Servire la zuppa ben calda condita con un filo d'olio evo a crudo ed una spolverata di peperoncino di Cayenne
A me piace accompagnare questa zuppa, o vellutata, com una ciotola di riso bianco condito semplicemente con del sesamo. 


Prepare o Caldo de Legumes. Pode ser feito de forma caseira ou, de maneira mais rápida, usando dois cubos de caldo de legumes dissolvido em 1 lt de água quente.
Descasque e corte em pequenos pedaços a abóbora e as cenouras, em seguida, cozinhá-las em um litro de caldo de legumes. Adicione sal a gosto e cozinhe em fogo alto por cerca de 25 minutos. Verifique o cozimento com um garfo. 
Quando os legumes estiverem cozidos, deixe-los esfriar e, em seguida, bate-los no liquidificador. Et voilá, a sopa está pronta! 
Sirva a sopa quente com um fio de azeite e uma pitada de pimenta em pó. 
Eu gosto de acompanhar esta sopa com uma tigela de arroz branco temperado simplesmente com gergelim.




e Buon week end! 

Sara

Nessun commento:

Posta un commento