sabato 2 febbraio 2013

Equilibri Oltreoceanici: pasta & fagioli.

Perdono!

Inizia così il mio primo post dell'anno. Sì, perchè la mia cucina è rimasta in silenzio per troppo tempo e la mia presenza su questo blog e tra le vostre ricette è stata quasi assente. Ho curiosato molto tra i vostri piatti, tra le vostre tavole apparecchiate per le feste e poi è arrivato il nuovo anno. Inizi dolci e salati, pensieri e ricette. La mia presenza nei vostri blog è stata anonima, lo so, e vi chiedo scusa. 
Trasferirsi oltreoceano non è facile, il tempo mi è stato rubato dalle mille cose da organizzare, un nuovo lavoro e la ricerca di un posto nuovo dove ricominciare a creare tra i fornelli. 

Saltelliamo tra l'Italia ed il Brasile in questo periodo. 

Sono in Italia ora e la saudade della nostra nuova terra si fa sentire. Il ricordo dei suoi colori, dei suoi sapori e delle sue tradizioni mi accompagnano mentre vivo intensamente anche questi giorni italianissimi. 
E mentre aspetto il momento giusto per volare ancora via dalla mia terra, sperimento qualcosa che crea il giusto equilibrio tra qui e li

Pasta & Fagioli 


 fagioli tondini
sedano
carota
cipolla 
pomodoro pelato
sale
olio evo
peperoncino
pasta secca all'uovo 

Lavare e tagliare a piccoli dadini il sedano e la carota. Fare lo stesso con una mezza cipolla. In una pentola far soffrigere poco con un cucchiaio di olio evo il sedano, la carota, la cipolla, un pò di peperoncino ed un pomodoro pelato schiacciato. Aggiungere un pò d'acqua ed i fagioli tondini sgocciolati(già lessati in latta o vetro). Lasciare cuocere fino a quando non saranno ben ammorbiditi sia i fagioli sia le verdure (io mi regolo con le carote). Dopo di che, frullare con un mini pimer ad immersione e aggiungere altra acqua - se ne è rimasta poca - salare e quando arriva a bollore aggiungere la pasta secca all'uovo. Io ho scelto un formato speciale, i gigli. Far cuocere la pasta a fuoco moderato mescolando spesso. 
A me piace cremosa, quindi ho cotto la pasta con l'aggiunta di poca acqua. 
Prima di servire un filo d'olio evo a crudo!  



I fagioli sono alla base della cucina brasiliana e la pasta sta alla base della nostra cucina. Ho pensato di fonderli insieme, come in realtà facciamo già da tempo in Italia, utilizzando ingredienti semplici e senza badare troppo alle dosi. Le dosi non sono proprio il forte della cucina brasiliana!

E questa terra non smette di stupirmi e mi cattura con ironia e amore.


clarice falcão (fred astaire)

Só pra saber
Nesse tal filme de romance
Antes que o público se canse
Você me beija no final?
..
Solo per sapere
se in questo film d'amore
prima che il pubblico si stanchi
tu mi baci alla fine?

beijos!

Sara

18 commenti:

  1. Ma ciaoooo! Che bello leggerti! :D Non devi assolutamente scusarti, anzi ti capiamo perfettamente! Buona la pasta e fagioli: a me piace tantissimo e mi ricorda la mia nonna paterna :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa!! :) è stato come ricevere un abbraccio virtuale!
      pensa che oggi pomeriggio curiosavo tra i tuoi piatti per san valentino ;) un abbraccio

      Elimina
  2. Ho scoperto adesso questo tuo blog! che meraviglia! :)

    RispondiElimina
  3. bentornata con questa pasta assolutamnete in tono con qui e lì!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! piano piano inzierò a mescolare e fondere non solo i sapori, ma anche usi e costumi ;) un bacioneee

      Elimina
  4. Ciao Saretta, è proprio un piacere leggerti e avere tue notizie... devo confessarti che ogni tanto venivo qua a sbirciare per paura di essermi persa qualcosa...
    So cosa vuol dire andare a vivere all'estero (anche se io ero sempre in Europa, che non è proprio la stessa cosa) e apprezzare anche le piccole cose italiane... Spero proprio che tu ti ambienti bene, così non ti mancherà troppo il tuo nido a 1600 ;)
    Un bacione grande
    Tiziana
    PS: stasera ho mangiato pasta e fagioli, che coincidenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buondì Tiziana! Eh si, lontano da casa ho rivalutato tantissime cose che qui in italia non consideravo più. La semplicità dei nostri piatti e la genuinità li rendono unici ovunque nel mondo! Spero di poter portare con me oltraoceano questa semplicità ed insegnare a chiunque vorrà passare per la mia cucina le tradizioni italiane, le mie, almeno a tavola!
      A volte le coincidenze non sono casuali :)
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Che bello rileggerti dopo tanto tempo!!! Deve essere un periodo difficile per te, di cambimenti peò nello stesso tempo ricco di novità e di emozioni. Mi piace il fatto che tu unisca le due cucine ed il risultato è fantastico, complimenti.

    Colgo l'occasione per informarti che io non sono più su cocomerorosso e ti invito a visitare il mio nuovo blog pastaenonsolo.blogspot.it
    Mi piacerebbe se ti unissi ai miei lettori. Ci conto!!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Grazie Giovanna! Si, il periodo è frenetico ed il cambiamento ha bisogno del suo tempo, ma io sono iperpositiva e cerco di adattarmi rapidamente. Lontano dall'Italia si apprezza l'Italia! E allora perchè non fondere le due terre in un unico piatto!. ;)
    Corro subito da te e buona domenica! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. ciaooooo... che bello rileggerti, comunque sono contenta che in Brasile vi troviate bene, certo non credo sia facile staccarsi dalla propria terra ma in fondo ci si adatta a tutto e poi chissà che bei posti ci sono la!!! la pasta è fantastica, in questo periodo che fa freddino poi è ottima e mi piace tanto anche il formato che non avevo mai visto!!! dicci qualcosa prima di ripartire!!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  8. ciao carissima, come vedi nessuno ti ha dimenticata e siamo tutte felici di leggerti appena puoi, non ti devi assolutamente scusare, capiamo perfettamente la situazione
    la pasta e fagioli è sempre stra buona
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Saretta! Ho letto il tuo commento e mi son fiondata qui, interessante ricetta che unisce due terre così diverse, tu sperimenta noi assaggiamo :)
    Sarò a Roma la prossima settimana ma io son parecchio fuori, come ti raggiungo? Baciii

    RispondiElimina
  10. eccoti qui ....saltelli un po' qui un po' li..... pasta italiana con fagioli brasiliani bella accoppiata ....
    tornerei in brasile subito per godermi i panorami brasiliani....
    un abbraccio e a presto. claudette

    RispondiElimina
  11. cambiare da un posto all'altro non dev'essere sta<to facile ma spero che da ora in poi scriverai più spesso :) mi sono mancate le tue ricette ps: con questa sei tornata alla grande! io adorno la pasta e fagioli!! :)

    RispondiElimina