mercoledì 10 ottobre 2012

Una valigia di ricordi da portare con me

Ci siamo quasi. Manca meno di una settimana alla nostra partenza.

Abbiamo già lasciato la nostra casa sui monti un mesetto fa e ci siamo rituffati nella caotica vita della Capitale carichi di entusiasmo. Il caos delle sere di un'estate che non vuol finire ci fanno compagnia e ci tengono svegli per le strade e nei nostri letti improvvisati. Le nostre valigie sono tutte aperte, abbiamo vestiti sparpagliati ovunque, libri accatastati, il dizionario di portoghese aperto a pancia in giù ed i biglietti custoditi in cima ad una mensola tra le guide della Lonely. 

Le nostre giornate sono lunghe di attese in fila in qualche ufficio o a far liste di quello che sì e quello che non vale la pena di portar con sè in questo primo viaggio. Sì, perchè il nostro primo viaggio durerà solo due mesi. Ci sarà una pausa italiana di un mese circa e poi si ritornerà verso la nostra nuova casa. 

Un paio di settimane fa abbiamo iniziato un corso intensivo di lingua portoghese con una splendida persona madre lingua brasiliana. Lucìa è il suo nome e ci sta insegnando, attraverso i suoi racconti, com'è la vita aldilà dell'Oceano Atlantico. La ascoltiamo attenti, rapiti e stupiti. Facciamo lo slalom tra regole grammaticali e modi di dire. Sorseggiamo caffè minheiro e scopriamo nuovi ingredienti per dolci futuri. L'avventura è già iniziata!
Mi ha fatto un dono qualche giorno fa, qualcosa di semplicissimo per cui si può perdere la testa in Brasile: la gelatina
Sono tornata a casa con una bustina di gelatina all'uva e con tre tazze di acqua (1 bollente e due fredde) ho preparato questa merenda lampo!

   


Effettivamente resistere a questo delicatezza superprofumata è difficile!


Un assaggio di Brasile ci voleva proprio prima della partenza.


Porterò con me mille ricordi e tantissima musica. Ho scatoloni di libri e foto che aspettano silenziosi il loro turno per essere imbarcati. Nel frattempo nella mia testolina racchiuderò tutti i ricordi speciali della mia Terra! 

Vi abbraccio 
Sara

11 commenti:

  1. Sara un abbraccio a te! In bocca al lupo per tutto ^_^

    RispondiElimina
  2. Quindi ci siamo, pronti per il cambiamento. Assieme ai tuoi ricordi io ti auguro di portarti tanta fortuna, perchè la tua nuova vita possa essere la più serena possibile. Ti faccio un grande in bocca a lupo e tienici informati. Un abbraccio forte!!!!!

    RispondiElimina
  3. Carissima deve essere un periodo davvero elettrizzante :-) Chissà che emozione! Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto! Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima, come stai?
    Mi sembra un'eternità che non ci vediamo!
    Io e Giampy ogni tanto sentiamo la vostra mancanza.
    Ma siamo contenti che voi state bene. Teniamoci in contatto con skype cosi ci raccontate del Brasile.
    Un abbraccio grande, anche ai tesori a 4 zampe!

    RispondiElimina
  5. o mamma.. meno di una settimana.. ma è la prima volta che andate?!? sono curiosa, come mai vi trasferite?? la gelatina dev'essere troppo golosa poi il sapore dell'uva mi piace molto nelle gommose!!! allora buoni ultimi giorni Italiani e a presto un bacio

    RispondiElimina
  6. E io abbraccio te, piccola Sara piena di entusiasmo e sogni, di aspettativa ed emozione, spero che in valigia porterai anche un po' di noi, noi sicuramente ti faremo compagnia dall'Italia aspettando notizie e ricette tutte particolari come questa. ha un colore meraviglioso!! :P

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara, buon viaggio... Aspetto tue notizie! Baci!

    RispondiElimina
  8. mammamia che cambiamento dalla montagna più alta al brasile!! ma dove? e perchè?
    ti auguro tutta la fortuna possibile e...facci sapere!!
    baci

    RispondiElimina
  9. ciao carissima, ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per questa tua nuova avventura, sono elettrizzata per te.
    Mi raccomando mandaci qualche segnale ogni tanto, sono curiosissima e ti invidio molto nel senso buono della parola.
    Questa gelatina ha un colore strepitoso.
    un abbraccio
    sabina

    RispondiElimina
  10. Sister c'è un posticino nella valigia per me???❤❤❤❤mi mancherai!

    RispondiElimina
  11. Sara, mi ero persa il tuo post di saluto pre-partenza. Anche se sarai già arrivata, ti auguro tutto il bene per la tua nuova meravigliosa avventura. Dacci notizie ;-)

    RispondiElimina