sabato 16 giugno 2012

Un dolcissimo flop: torta alle nocciole.

Dopo cena, mentre la tv trasmette quache film a caso o l'ipod ripete lo stesso disco dei Coldpla, io mi diverto a sperimentare nuove ricette..golose ovviamente!

Anche perchè devo placare questo trambusto nella mia testa. Qualce cosa migliore del cucinare? I pensieri mi rubano il tempo, quello che vorrei occupare con libri da iniziare o storie da finire rimaste in sospeso da un paio di settimane. 
C'è un cambiamento all'orizzonte. Sono scelte di vita che si fanno ogni tanto e quel momento è arrivato. Un raggio di sole che porta ventate di buio dentro, perchè per rin.correre la felicità bisogna rinunciare a qualcosa o qualcuno. Le lacrime di gioia si mischiano a quelle del dolore. Sorridere mentre si piange.

Perchè la vita è una sola e bisogna viverla per non avere rimpianti o rimorsi. 

ed ora vi presento il mio primo quasi flop. Ho trovato questa ricetta sul Nuovo Oracolo delle Torte. La ricetta non richiede l'uso della farina. ho seguito attentamente il procedimento e durante la cottura la torta non si è gonfiata al centro. Qualcuno sa dirmi il perchè?

Torta alle Nocciole

 200 gr di nocciole (io 180 gr Nocciole Giffoni)
4/5 uova (io 4 uova fresche)
 10 cucchiai di zucchero 
1 bustina Lievito vaniglinato Pan degli Angeli
un pizzico di sale

burro e pangrattato per la teglia

Tritare finemente le nocciole (possibilmente senza pellicina). A parte montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa.
Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
Comporre l'impasto mescolando la crema, gli albumi, le nocciole tritate e la bustina di lievito. Versare il tutto in una teglia imburrata e cosparsa col pangrattato. 
La ricetta dice di Cuocere in forno a 180 ° per 40-45 minuti, ma io ho ridotto a 170° causa altitudine e dopo circa 25 minuti l'ho tolta dal forno perchè già cotta (rischiava letteralmente di bruciarsi).

 

In questa foto riuscite a vedere il piccolo cratere che si è formato nel centro?
L'impasto però meritava parecchio, soprattutto a colazione o merenda spalmandoci su un pò di nutella! 


Buon week end di sole, mare, montagna, ma soprattutto d'estate!!
un abbraccio a tutti voi!

Sara

24 commenti:

  1. Ciao...allora ti faccio un in bocca al lupo per le novità in arrivo, e che porti una lacrima sola ma mille sorrisi! Tecnicamente non so dirti perchè è successo, ma posso dirti che se questo è il tuo flop puoi star tranquilla: oggi ho fatto una torta e mi sono accorta solo quando era in forno che mi ero dimenticata il burro!!! Mannaggia, testa tra le nuvole...La tua - cratere o no- è fantastica!!!bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeee! in effetti il flop era solo estetico, perchè il gusto c'era tutto. sono curiosa di sapere cosa ne è stato del tuo flop ;) un abbraccio

      Elimina
  2. Ci sarà il piccolo cratere, ma dall'aspetto e dagli ingredienti, posso dire in tutta sincerità che l'assaggerei con molto piacere.Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie giovanna! chi l'ha assaggiata ne ha chiesta dell'altra ;)

      Elimina
  3. Ciao cara tutto bene!!! cosa c'è all'orizzonte!!!
    La torta mi sembra ottima...
    Il cratere...!!! nn saprei dirti il perchè!!!
    buona serata .... claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara claudette, all'orizzonte c'è un cambio rivoluzionario che non vedo l'ora di vivere :) presto vi racconterò questa novità! un abbraccio

      Elimina
  4. Sara che belle foto! E comunque era buonissima! Come del resto tutte le cose che cucini sono raffinate e buonissime! Ci vediamo domattina!

    RispondiElimina
  5. A me sembra buona in ogni caso!!! Evidentemente il tuo forno cuoce molto di più rispetto ad altri... ho avuto lo stesso problema con il forno di mia figlia Alessia, troppo forte e si bruciavano le cose...
    Cambia i tempi di cottura e mi raccomando non ventilato!
    Buona notte
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille tiziana per i tuoi consigli! era molto buona, conto di riprovarla presto, vedremo ;)

      Elimina
  6. ciao cara, mi dispiace per questo tuo periodo un po' buio in qui dovrai fare delle scelte molto difficili, nel corso della vita purtroppo bisogna affrontare anche questi momenti, in bocca al lupo per tutto.
    Ora veniamo alla tua torta, dalle foto quello che posso vedere è che è buonissima e morbidissima, per quanto riguarda la cottura proprio non saprei aiutarti.
    un bacione e buona domenica
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che questo sia parte del vivere la vita! vedremo cosa ci riserva il fato. un abbraccio enorme

      Elimina
  7. Ciao, spero che tutto vada per il meglio! Non so dirti il motivo per cui non si è alzato al centro, forse hai messo una funzione di forno diversa? La temperatura direi che era giusta... Boh, comunque mi pare squisito lo stesso :-) ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì era squisita! metterò insieme tutti i vostri consigli e riproverò l'esperimento :) un abbraccio

      Elimina
  8. Il cratere non so spiegarlo,ma riconosco bene un impasto soffice e fragrante,,,insomma nonostante 'l'incoveniente cratere",mi sembra un dolce meraviglioso!!Complimenti per tutto,mi è piaciuto leggerti,alla prossima!!

    RispondiElimina
  9. Lo sai perchè Sarè? Sono stati quei pensieri, quelle piccole nubi nella tua testa a non farla riuscire alla perfezione, infatti la parte felice di te, quella che sorride, si è concretizzata all'esterno della torta, facendola gonfiare e venire perfetta, mentre la parte triste, quella legata a quelle lacrime di dolore che so bene a chi siano legate, si è materializzata al centro della torta, proprio nella rappresentazione di quella "depressione" , nel vero senso della parola. E quella depressione nella torta non è altro che la parte di te ancora legata a tutto quello che hai costruito finora e che ti fa male lasciare...ma le ali vanno spiegate perchè la vita è così, l'hai detto tu, bisogna andare avanti gioiosi nelle proprie scelte e con la mente e il cuore aperti. Tutto si sistema e come dicevano a me, quando si chiude una porta si apre un portone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e forse hai ragione te, forse in questo dolce non ho messo solo l'amore ma anche un pò di turbamento. Lo rifarò, solo con l'amore e la voglia di godermi il cambiamento. grazie amica!

      Elimina
  10. è bellissima così soffice e imperfetta, fatta con il cuore, tecnicamente forse è meglio setacciare sempre farina e lievito insieme per permettere una lievitazione omogenea della torta e montare gli albumi (mai più con il sale) ma con delle gocce di limone. La massa rimane stabile più a lungo. comunque sono inezie, il sapore immagino sia intatto e perfetto. :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille monica per i tuoi consigli :) il sapore era proprio intatto ed unico! corro a farti visita :)

      Elimina
  11. possono essere i quantitativi non corretti degli ingredienti, qualcosa che pesava troppo che ha impedito di gonfiarsi al centro, io proverei ad adoperare una teglia più grande, indicazione dei 10 cucchiai di zucchero è troppo vaga, in pasticceria bastano pochi grammi in più per modificare l'equilibrio degli ingredienti, prova dei cucchiai più rasi di zucchero.
    la posizione della teglia in forno prova una posizione più sollevata rispetto alla piastra inferiore,. è tutto quello che sò

    l'aspetto però non è niente male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per tutti questi consigli! cercherò di seguirli la prossima volta che sperimento questo dolcetto delizioso :) a presto

      Elimina
  12. Ciao cara, quando i pensieri ti prendono la testa parte e magari anche le tue mani hanno seguito i tuoi pensieri... Non so cosa tu possa avere ma spero che le nubi che ti avvolgono possano lasciare spazio al sole! sai i cambiamenti fanno sempre paura ma magari molte volte sono quelli che ci danno piu' soddisfazione! io comunque assaggio la tua torta:-) e ti mando un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara!! le paure stanno lasciando il posto all'emozione :) quindi rifarò questo dolce solo con l'amore!!

      Elimina
  13. a me sembra buona, l'assaggerei molto volentieri, e...domani è un altro giorno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina