venerdì 22 giugno 2012

Le abitudini e le Pappardelle al Sapore d'Estate.


Eccomi! 

Pensandoci bene e a lungo sono arrivata ad una conclusione: senza le abitudini la vita non ha senso. Non ha senso perchè abbiamo bisogno delle abitudini, di qualcosa che sia routine, per avere dei punti fissi e non perdere l'equilibrio.
Ci sono delle cose che si ripetono nella nostra vita, ogni giorno magari proprio alla stessa ora, e di quelle cose non possiamo fare a meno. Magari può cambiare il contesto, ma l'azione deve restare invariata, altrimenti si perde l'orientamento. 
Il caffè alla mattina sempre nello stesso bar, la spesa nello stesso super mercato, sempre lo stesso tipo di pane o marca di latte. Sono queste piccole cose, almeno credo, a non farci perdere l'equilibrio. 
Andremo lontano con la nostra cucina a 1600 e la mia preoccupazione sarà quella di cercare e trovare punti fissi. Trovare un piccolo gesto routinario che non mi faccia perdere in quel mare. 

L'Estate intanto avanza senza freni e la mia cucina diventa colorata, sempre delicata e gustosa, a detta di chi l'ha provata! 

Pappardelle al Sapore d'Estate


2 zucchine 
4/5 pomodorini ciliegini
1 Scalogno
1 piccolo peperoncino Cannamela
Sale
Olio Evo

Pappardelle Garofalo


Ho lavato e tagliato a dadini le zucchine. Le ho cotte poi in padella con lo scalogno, olio, sale, peperoncino e 1/2 bicchiere d'acqua.
Quando ormai era quasi cotte ho lavato ed inciso a croce i pomodorini ciliegini.
Ho poi cotto al dente le pappardelle e fatte saldare in padella con questo sughetto rapido, semplice e gustosissimo!



E visto che l'ora di pranzo si è ormai avvicinata troppo, credo sia arrivato il momento di lanciarmi sui fornelli!! 
Buon pranzo a tutti Voi.

Sara

15 commenti:

  1. Anche io sono un'abitudinaria, però questo lo considero un limite, perchè quando mi capita qualcosa fuori dall'ordinario, mi innervosisco.Le tue pappardelle sono leggere e molto estive.Mi piacciono.Ciao.

    RispondiElimina
  2. E lo dico anche io che è colorata e gustosa, guarda che meraviglia che hai combinato :-) Baci!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione il nostro equilibrio è stabile anche grazie alle piccole abitudini...son sicura che in quel mare,ritroverai gli stessi gesti anche se in un ambiente diverso!Intanto torno a godermi la visione di questa pasta,che vista l'ora è ancora più irresistibile!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. E' vero anche un piccolo gesto fatto ogni giorno ci rassicura , ci fa quasi sentire protetti .... Solo che magari non ci facciamo caso:-)
    Le tue pappardelle sono belle colorate e tutte da gustare :-) un bacione

    RispondiElimina
  5. Si, io posso confermare che la tua cucina è piena di colori! Che stanno ad indicare la passione culinaria che hai! Queste pappardelle sono fantastiche! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Ottimo questo pranzo estivo e leggero! Bellissima idea e ben presentata!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. buone queste pappardelle....
    Le abitudine!!! nn dirlo a me che ho sempre tutto calcolato al minuto!!!
    ciao da claudette

    RispondiElimina
  8. Oh, ma che meraviglia queste tagliatelle!Ciao, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Troverai i tuoi punti fissi anche oltre quel grande mare che ti separerà dalla tua montagna, dalle radici che hai messo lì, che piano piano hanno iniziato a muoversi, facendo germogliare piccole gemme lontane. Troverai un pezzetto di terra, un angolo del letto, uno scorcio di spiaggia, un odore od un sapore che ti diventeranno familiari finchè una mattina ti sveglierai e chiamerai casa quel posto dove sei. L'ignoto fa paura ma hai dentro di te tanta forza, tutta quella vita che ti rappresenta e hai accanto la persona che ami, niente può fermarti cara Sara.
    Io te lo auguro con tutto il cuore.
    (p.s. non ho avuto tregua a lavoro, notti su notti e corse disumane con quest'afa tremenda, ma appena ho un attimo ti scrivo )
    Buonanotte...

    RispondiElimina
  10. è un piatto davvero goloso e anche fresco comunque, nonostante le non sia freddo i sapori sono molto estivi :)
    oggi ho avuto unilluminazione: la tua cucina a 1600... Metri di quota! e io che non capivo il senso di questo nome!
    baci a presto!!

    RispondiElimina
  11. io invece amo i cambiamenti, le novità.. anche quando faccio la spesa certe volte provo a cambiare ad esempio lo yogurt o altro sempre alla ricerca di gusti diversi.. va beh, l'unica cosa che non sopporto cambiare è il posto in cui vivo!! il tuo piattino comunque è bello estivo e molto buono!!! ciao carissima

    RispondiElimina
  12. Gustosa veloce e fresca!!!! Direi perfetta!
    Hai ragioni i gesti ripetitivi quotidiani ci danno sicurezza ma io penso che in ogni momento ci sia l'occasione per spiccare il volo e se si è sereni e si hanno appoggi sicuri tutto semberà diverso! Baci

    RispondiElimina
  13. estate fresca e non afosa appiccicosa in queste pappardelle!
    gnam

    un caro saluto da un'infuocata NYC
    DcF

    RispondiElimina