martedì 29 maggio 2012

L'Egitto e il Salame di Cioccolato

Carissimi tutti!!

E da domenica scorsa anche il Mar Rosso diventa un ricordo. Un pò salato, sicuramente, ma anche un pò dolce, senza dubbio meraviglioso. 
Siamo stati una settimana in un villaggio nei pressi di Marsa Alam. Qualche anno fa siamo stati sempre nella stessa zona, ma più verso nord davanti ad una Blue Reef (Barriera Corallina Blu notte). 
Noi che viviamo tutto l'anno a 1600 appena possiamo fuggiamo al mare, ma non potendo farlo in estate, ci accontentiamo dei mesi di transizione da una stagione e l'altra. Quindi scegliamo le mete che sicuramente ci regalano sole, caldo, bel mare e belle escursioni. Il tempo a nostra disposizione è sempre poco ed il Mar Rosso fa sempre al caso nostro.
Non amiamo più la confusione in vacanza. Preferiamo mete più tranquille e con poca vita notturna, per poter godere delle meraviglie che posti come questo ci regalano dall'alba al tramonto. 
Il sole sorgeva presto, troppo presto per noi, e quindi alle 5 del mattino era già alto (sembravano le nostre 8). Una mattina abbiamo puntato la sveglia alle 5 per correre verso la Barriera Corallina (circa 750 mt dalla riva su pontile) e cercare di incontrare i delfini. Li abbiamo aspettati per più di un'ora, ma nulla, quella mattina forse erano andati a far sognare qualcun'altro su un altro pontile. 
Non ci siamo fatti mancare nulla in quei giorni: escursione nel deserto a bordo dei Quad, gita in barca per nuotare con le tartarughe giganti (fatto!!) e cercare il Dugongo (visto!!), snorkeling per ammirare la splendida Barriera Corallina, immersioni, passeggiate, tuffi a bomba in piscina, succhi di frutta dal bancone del bar con sgabelli in piscina (troppo figo!), cenetta sulla spiaggia, assaggio di tutti i dolci con rischio di mal di pancia (mai avuto!!) e riposini dopo pranzo! 

Insomma, una vacanza di relax e belle emozioni!

Colazione, pranzo e cena erano a buffet, un'enorme varietà di piatti internazionali tra cui cercavo qualcosa di locale. Spezie ovunque, il profumo ti inebriava durante la cena e cercavo di evitarlo a colazione. Ho mangiato quintali di riso, quasi sempre mischiato a spaghettini di soia (sembravano piccoli vermicelli) e ceci. Non sono una gran mangiona quando fa molto caldo, ma non so resistere ai dolci. Il cioccolato lo trovavi quasi in ogni dolce, ed io sono letteralmente andata su di giri!
La voglia di cioccolato è una costante della mia vita. Quindi, appena tornata e con pochi ingredienti a disposizione, ho preparato il mio dolcetto al cioccolato semplice e goloso.

Il Salame di Cioccolato


 biscotti secchi 
1 uovo
1 moka di caffè piccola
cacao qb
zucchero qb
latte qb
pinoli

Sbattere l'uovo con 2 cucchiai di zucchero (ho usato quello di canna e poi ne ho aggiunto dell'altro dopo) in una terrina. Unire i biscotti sbriciolati grossolanamente (la quantità dipende dal tipo di biscotti e da come lo preferite, se molto compatto o più morbido), poi aggiungere i pinoli, il caffè ed un goccio di latte. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto morbido e compatto. Assaggiate per verificare la 'dolcezza'!

Prendete un sacchetto per surgelati ed apritelo a formare un rettagolo. Versate il composto più o meno al centro e poi arrotolatelo nella pellicola del sacchetto fino a dargli una forma cilindrica.



Lasciatelo riposare qualche ora in frigo prima di servirlo. Io l'ho preparato a pranzo per la cena e prima di servirlo l'ho lasciato quasi mezz'oretta fuori dal frigo, ma se fa caldo anche pochi minuti possono bastare. 


E allora mi son fatta abbracciare dal cioccolato. Perchè ho bisogno d'affetto, tanto, oggi e domani e poi ancora domani. Questi sono giorni di scelte di vita, rivoluzioni, forse partenze o ritorni. Sono giorni "..in cui restare vuole dire andare via..", forse. 

Buona notte!
vi abbraccio

Sara

4 commenti:

  1. Bentornata e complimenti per la bella vacanza tutto relax!!

    RispondiElimina
  2. Difficile resistergli, un buon modo per non rimpiangere troppo la vacanza. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Che cambiamenti ci sono in vista? Mi preoccupi...

    Mi farebbe tanto piacere venirti a trovare quest'estate, davvero.

    Deve essere stato davvero bello stare là, al mare, in mezzo ai pesci, a leggere sulla spiaggia e soprattutto spegnendo il cervello da tutto quello che ci preoccupa qua. La testa sotto la sabbia la mettono gli struzzi ma a volte staccare la spina, mettendo in stand by i problemi che tanto sempre restano fa davvero bene.
    Goloso...

    RispondiElimina
  4. Sara sei bravissima come sempre! La tua fantasia per i dolci è sempre al top!

    RispondiElimina